logo

Elenco Esami



Ricerca per nome analisi




Elenco Esami


HBA1C

L'emoglobina glicata rappresenta circa il 2 per cento, dell'emoglobina presente nel globulo rosso ed è il risultato del processo, non enzimatico, del legame del glucosio alla molecola stessa. Tale processo avviene in modo proporzionale alla concentrazione media del glucosio nel sangue e durante tutto il periodo di vita del globulo rosso (120 giorni in media). Pertanto l'emoglobina glicata riflette i livelli medi di glicemia nelle ultime 8 -12 settimane. Pazienti diabetici con concentrazioni elevate di glucosio hanno livelli di glicata da 2 a 3 volte superiori rispetto ad un soggetto normoglicemico.

Tempi di Consegna

1 giorno, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

Preparazione

E' necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l'assunzione di una modica quantit? di acqua.

HCG

La gonadotropina corionica è prodotta dalla placenta, con la funzione di prolungare la vita del corpo luteo nei primi tempi della gravidanza; è gi? dimostrabile nel siero dopo 8-10 giorni dalla fecondazione e poco dopo anche nelle urine. Nel siero della gravida, la quantit? di HCG aumenta in modo esponenziale, raddoppiando ogni 2 giorni. Aumenti di HCG si possono riscontrare nei tumori delle cellule germinali del testicolo e in alcune neoplasie non trofoblastiche (ovaio, cervice, tratto gastro-intestinale, polmone).

Tempi di Consegna

1 giorno, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

Preparazione

E' necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l'assunzione di una modica quantit? di acqua.

HCV-AB

L'HCV è endemico in tutto il mondo e costituisce un serio problema di salute. L'HCV è il principale agente eziologico dell'epatite cronica non-A e non-B. La presenza degli anticorpi verso l'HCV indica che un soggetto potrebbe essere stato infettato dall'HCV o che potrebbe essere in grado di trasmettere l'infezione da HCV. Almeno 170 milioni di persone in tutto in mondo sono cronicamente infettate dall'HCV. L'infezione da HCV è spesso asintomatica; tuttavia, la maggioranza (oltre l'80 per cento) dei soggetti esposti all'HCV diventa cronicamente infetta. Nel 20 per cento, dei soggetti cronicamente infetti, la malattia evolve in cirrosi, insufficienza epatica e, in alcun casi, carcinoma epatocellulare o colangiocarcinoma. Nonostante l'elevato numero di soggetti cronicamente infettati da HCV, l'incidenza annuale delle infezioni da HCV nei paesi sviluppati è diminuita notevolmente nel corso degli ultimi decenni. Tale diminuzione è stata attribuita ai migliori standard di vita e alle maggiori misure di pubblica sanit? all'interno della comunit? medica come lo screening del sangue e dei prodotti ematici, l'utilizzo di aghi e siringhe monouso e l'adozione di precauzioni universali in tutto il sistema sanitario. Le modalit? di trasmissione dell'HCV pi? comuni sono le seguenti: trasfusioni di sangue, uso di droghe per endovena, piercing o tatuaggi (non eseguiti con garanzie igienico sanitarie) esposizione nosocomiale, rapporti sessuali, contagio familiare casuale, tecniche per la riproduzione assistita e trasmissione da madre a neonato durante la gravidanza, il parto o il periodo post-parto. Il genoma dell'HCV è composto da diverse regioni funzionali: il nucleo, l'involucro (che include le regioni E1 e E2) e la regione non strutturale (che include le regioni NS2, NS3, NS4 e NS5). Gli immunodosaggi per il rilevamento degli anticorpi verso l'HCV utilizzano una combinazione di proteine sintetiche o ricombinanti come antigeni. In caso di positivit? al test di screening, occorre controllare il risultato mediante test di conferma (western blot).

Tempi di Consegna

2 giorni, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

Preparazione

E' necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l'assunzione di una modica quantit? di acqua.

HCY

L'omocisteina è un prodotto intermedio del metabolismo della metionina, un aminoacido essenziale. Deficienze di acido folico e di vitamina B12 e B6, cos? come una ridotta attivit? enzimatica della metilentetraidrofolato reduttasi (MHTFR) causano un accumulo di omocisteina che, a sua volta, è in grado di provocare distruzione delle cellule endoteliali, riduzione dell'attivit? anti-ossidante, stimolazione della coagulazione e, in ultima analisi, aterosclerosi e trombosi. L'omocisteina è un fattore di rischio indipendente per l'insorgenza di una cardiopatia coronarica, per eventi trombotici, per aborto e per malformazioni fetali (difetti del tubo neurale, palatoschisi).

Tempi di Consegna

2 giorni, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

Preparazione

E' necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l'assunzione di una modica quantit? di acqua.

HDL-C

Studi epidemiologici hanno da tempo chiaramente dimostrato una associazione inversa tra la malattia coronarica e la concentrazione nel siero del colesterolo legato alle lipoproteine ad alta densit? (HDL o High Density Lipoprotein). Le HDL sono formate prevalentemente da proteine (vedi apolipoproteina A) e hanno un basso contenuto relativo di colesterolo. Un aumento del colesterolo HDL sierico pu? essere dovuto a iperlipoproteinemia familiare o secondaria, ad una serie di disordini quali cirrosi biliare primitiva, epatite cronica, alcolismo, altre intossicazioni croniche. Una diminuzione del colesterolo HDL nel siero pu? essere dovuta a ipolipoproteinemie, diabete scompensato, disordini epatocellulari, colestasi, sindrome nefrosica, insufficienza renale cronica.

Tempi di Consegna

1 giorno, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

Preparazione

E' necessario osservare un digiuno di 12 ore, è ammessa l'assunzione di una modica quantit? di acqua. Si raccomanda, nei giorni che precedono il prelievo di mantenere una dieta quanto pi? possibile abituale.

HE 4 (HUMAN EPIDIDYMIS PROTEIN 4)

L'HE4 (Human Epididymis Protein 4) è una glicoproteina che, nel carcinoma dell'ovaio, viene espressa in eccesso. L'HE4 è pi? specifico del Ca125 e pertanto l'accoppiamento dei due markers permette di discriminare le patologie benigne a carico dell'ovaio da quelle maligne. Il carcinoma dell'ovaio rappresenta nella donna la prima tra le neoplasie dell'apparato riproduttivo. Il tumore ovarico è tra le patologie oncologiche di pi? difficile approccio in quanto, non evidenziando sintomatologie specifiche, viene nella maggioranza dei casi scoperto troppo tardi quando le possibilit? di guarigione sono ormai compromesse. La diagnosi precoce di questo tumore pertanto un elemento essenziale per ridurre la prognosi infausta e migliorare la qualit? della vita della paziente infatti se la diagnosi viene effettuata nel I o II stadio dello sviluppo tumorale la sopravvivenza a 5 anni supera l'85 per cento, dei casi mentre al III e IV stadio è inferiore al 15 per cento. Il marcatore del tumore ovarico HE4 si è rivelato estremamente utile nel discriminare tra cancro dell'ovaio, cisti o masse ovariche benigne e carcinoma endometriale. Aumentare la sensibilit? del 3.5 per cento, rispetto ad HE4 da solo, aumentare la sensibilit? rispetto al solo CA125 (+33 per cento),<, aumentare la sensibilit? nelle donne e nel carcinoma ovario stadio I rispetto al CA125. La combinazione di HE4 + CA125 + algoritmo ROMA permette di stimare il rischio di tumore ovarico epiteliale nelle donne che presentano una massa pelvica. Screening del carcinoma ovarico; sorveglianza delle recidive; valutazione della risposta terapeutica.

Tempi di Consegna

1 giorno, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

Preparazione

Il paziente si deve sottoporre ad un prelievo di sangue. E' necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l'assunzione di una modica quantit? di acqua. Occorre essere in posizione eretta da almeno 30 minuti.

HELICOBACTER PYLORI RICERCA ANTIGENI FECALI

Helicobacter pylori è un batterio Gram negativo il cui habitat è lo stomaco dell'uomo. La maggior parte delle persone ne è portatore e vive in equilibrio con il microrganismo. In taluni casi il microrganismo produce sostanze chimiche che inducono danno cellulare causando gastriti (di cui Helicobacter è il maggior responsabile), che sfociano spesso in ulcera gastrica e/o duodenale. L'associazione del microrganismo con lesioni precancerose e cancerose come il carcinoma e il linfoma dello stomaco è assai elevata. La ricerca degli antigeni batterici nelle feci rappresenta un valido strumento diagnostico per la diagnosi di infezione. L'indagine, non invasiva, viene fatta su un campione di feci utilizzando un metodo immunoenzimatico ad alta sensibilit? e specificit? ed è particolarmente indicata in pazienti pediatrici, nelle persone anziane e nei soggetti gastroresecati. La diagnosi, a seconda dei casi, pu? far intraprendere la terapia o inviare il paziente ad una visita specialistica endoscopica. Particolare interesse riveste il monitoraggio della terapia dato che il test pu? essere fatto gi? dopo 3 settimane dalla fine dell'assunzione dei farmaci.

Tempi di Consegna

2 giorni, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

Preparazione

Raccogliere una esigua quantit? di feci nel contenitore sterile per feci (la quantit? non deve oltrepassare la met? del contenitore).


NOTE

Fumo di sigaretta, antibiotici, antiacidi (anti H2, inibitori della pompa protonica, ecc.) possono negativizzare il test.

HELICOBACTER PYLORI, BREATH TEST

L'Helicobacter pylori è un batterio Gram negativo spiraliforme che colonizza la mucosa gastrica potendo causare gastrite cronica e ulcera gastro-duodenale. E' anche considerato un fattore di rischio per lo sviluppo del cancro gastrico e del linfoma gastrico. La trasmissione di Helicobacter avviene per via oro-fecale , anche attraverso cibi o acqua, o oro-orale. Tra i fattori che favoriscono l'attecchimento del battere alla mucosa gastrica vanno ricordati l'attivit? ureasica, la motilit? e la produzione di fattori che modificano la secrezione gastrica (ipersecretivit? gastrica). Si ipotizzano altre possibili patologie associate all'infezione da Helicobacter: coronaropatie, orticaria e anemia perniciosa. I fattori tossici per la mucosa gastrica si possono dividere in fattori d'azione diretta (citotossici) codificati dal gene vacA e fattori indiretti codificati dal gene cagA. I ceppi cagA positivi sono quelli maggiormente associati a rischio di sviluppare ulcera gastroduodenale, gastrite cronica e cancro gastrico.L'Urea Breath-test (test del respiro) sfrutta la capacit? del batterio di scindere l'urea. Somministrando una soluzione contenente urea marcata con un isotopo del carbonio (C13) questa viene scissa dall'ureasi nello stomaco con conseguente produzione di CO2 marcata che si ritrova dopo mezz'ora nell'espirato.

Tempi di Consegna

6 giorni, escluso il giorno del campionamento, il sabato e i giorni festivi.

Preparazione

Sospendere terapie antibiotiche (far trascorrere almeno 20-30 gg dall'ultima assunzione di antibiotico). Non assumere farmaci Anti H2 o inibitori della pompa protonica da almeno due settimane (es.: farmaci a base di omeoprazolo, cimetidina, ranitidina cloridrato, Magnesio Idrossido/Algeldrato) e Bismuto. Non fumare da almeno 6 ore.

NOTE.
Fumo di sigaretta, antibiotici, antiacidi (anti H2, inibitori della pompa protonica, ecc.) possono negativizzare il test.

HIV, ANTICORPI ANTI

Si conoscono due tipi di HIV, il tipo 1 (HIV 1) ed il tipo 2 (HIV 2) e lo screening per la ricerca degli anticorpi riguarda entrambi; se confermata, la presenza degli anticorpi anti HIV 1/2 indica solo l'avvenuto contagio.

Tempi di Consegna

2 giorni, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

Preparazione

E' necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l'assunzione di una modica quantit? di acqua.