CHE COS'E' L'HARMONY TEST
Harmony Prenatal Test è un nuovo tipo di test che analizza il DNA in un campione di sangue materno per prevedere il rischio di sindrome di Down (trisomia 21) e altre due patologie genetiche, la trisomia 18 (Sindrome di Edwards ) e la trisomia 13 (Sindrome di Patau).
UN TEST PRECISO
Test clinici hanno dimostrato che Harmony è in grado di identificare il rischio nel 99% dei casi di sindrome di Down, con un tasso di falsi positivi dello 0,1%
PER DONNE DI QUALSIASI ETA' O CATEGORIA DI RISCHIO
Gli esami di screening tradizionali possono non rilevare la sindrome di Down nel 20% delle donne incinte.
Harmony è stato sviluppato per offrire maggior precisione come test prenatale per la sindrome di Down (rara patologia genetica che colpisce lo sviluppo fisico e mentale del bambino) per donne di qualsiasi età e categoria di rischio. Si tratta di un nuovo esame del sangue basato sul DNA che è stato ampiamente testato per la trisomia 21 in donne incinte dai 18 ai 50 anni di età.
RIDUCE AL MINIMO IL RISCHIO DI ESAMI INVASIVI
La maggiore precisione e il basso tasso di falsi positivi di Harmony rispetto ai test tradizionali riduce al minimo la necessità di effettuare altri esami a causa di eventuali risultati falsi positivi. Gli esami di approfondimento possono comprendere una procedura invasiva come l'amniocentesi. E’ l’unico tra i test prenatali non invasivi validato anche per le gravidanze gemellari e permette di individuare trisomie fetali anche nelle gravidanze di donne che si sono sottoposte a fecondazione assistita.
CROMOSOMI SESSUALI DEL FETO
Harmony prenatal test può essere impiegato già alla 10a settimana. Il test offre la possibilità di cercare patologie causate dalla presenza di una copia in eccesso o in difetto del cromosoma X o Y, comprese le sindromi di Turner e Klinefelter e comprende un’analisi opzionale del sesso del feto e delle condizioni dei cromosomi sessuali (XY).
CHIAREZZA E TEMPESTIVITA'
I risultati del test Harmony vengono consegnati nell’arco di 10/12 giorni dalla data del prelievo. Il referto evidenzia l’alto o basso rischio in maniera molto chiara e comprensibile anche in forma grafica.
IN SINTESI:
HARMONY TEST DOVE FARLO
Il prelievo di sangue per il test Harmony si esegue presso il nostro Laboratorio nel giorno di lunedi di ogni settimana.
Per ulteriori informazioni in merito, contattare l'ufficio accettazione della nostra struttura.