logo

Elenco Esami



Ricerca per nome analisi




Elenco Esami


ALBUMINA

Albuminemia (nel plasma); albuminuria, microalbuminuria (nelle urine) - L'albumina è la pi? abbondante proteina presente nel plasma; di piccole dimensioni, è sintetizzata dal fegato e, pertanto, nelle gravi insufficienze epatiche la concentrazione di albumina plasmatica diminuisce. Ovviamente, anche gravi carenze nutrizionali possono spiegare una diminuzione generalizzata delle proteine circolanti, tra cui l'albumina. Le funzioni dell'albumina sono tre: trasporto dei metaboliti di per s? insolubili nell'acqua (es. bilirubina, acidi grassi liberi, ormoni tiroidei), mantenimento della pressione oncotica ( fondamentale per il controllo degli scambi idrici fra capillari e liquido interstiziale), riserva di aminoacidi (pu? infatti penetrare nelle cellule ed essere demolita per permettere la sintesi di altre proteine). Il turnover dell'albumina è elevato tanto che il 50%,, delle molecole prodotte viene degradato entro 10 giorni. Una diminuzione di albumina plasmatica pu? essere causata da insufficiente sintesi epatica (cirrosi), da malnutrizione proteica (Kwashiorkor) o per eccessiva eliminazione con le urine per alterazioni del filtro glomerulare.

Tempi di Consegna

2 giorni, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

Preparazione

E' necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l'assunzione di una modica quantit? di acqua. Occorre essere in posizione eretta da almeno 30 minuti. Per la raccolta delle urine temporizzata seguire le istruzioni fornite dal laboratorio.

NEISSERIA GONORRHOEAE, RICERCA DIRETTA

Il Gonococco (Neisseria gonorrhoeae) è un batterio trasmesso sessualmente che causa nell'uomo, dopo un breve periodo di incubazione di 1 -7 gioni , un'uretrite acuta caratterizzata da un' abbondante secrezione muco -purulenta. Nelle donne l'infezione si manifesta a livello cervicale con sintomi meno evidenti. Nella maggior parte dei casi è infatti la diagnosi dell'infezione nel partner che spinge la donna ad eseguire un controllo. Se non diagnosticata e curata tempestivamente l'infezione gonococcica pu? risalire verso l'apparato riproduttivo maschile e femminile ed, in quest'ultimo caso, indurre annessiti. In laboratorio la diagnosi viene posta con esame batterioscopico previa colorazione, seguito da coltura e da antibiogramma, utile nella scelta dell'antibiotico a causa del continuo e costante aumento di ceppi resistenti alla Penicillina.

Tempi di Consegna

3 giorni, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

Preparazione

In assenza di specifica richiesta del medico curante si consiglia di non effettuare l'esame in corso di terapia antibiotica. Far trascorrere almeno 7 giorni dall'ultima assunzione di antibiotico. Per le donne su tampone cervicale: sospendere eventuali trattamenti con ovuli o candelette almeno 48 ore prima, non fare lavande vaginali interne nelle 24 ore precedenti, evitare bagni in vasca entro le 24 h precedenti, evitare i rapporti sessuali nelle 24 h precedenti. Non pu? essere eseguito nel periodo mestruale.

NUCLEO, ANTICORPI ANTI

Le malattie autoimmuni sistemiche sono patologie legate ad una imperfetta regolazione dei meccanismi di controllo della tolleranza immunitaria e caratterizzate dalla produzione di anticorpi diretti contro tessuti che non sono pi? riconosciuti come propri. Gli ANA sono autoanticorpi diretti contro i costituenti del nucleo cellulare. La metodica di riferimento per la loro evidenziazione è l'immunofluorescenza indiretta che utilizza come substrato cellule HE p2 (Human epitelioma type 2 cells), cellule coltivate caratterizzate da un nucleo grosso e con molti nucleoli. Per il depistage delle malattie autoimmuni la ricerca degli ANA è la prima tappa da affiancare alla valutazione clinica. Accanto alla dimostrazione della presenza degli ANA è importante la loro titolazione (titoli elevati hanno maggiore significativit? clinica) e la descrizione del pattern, cioè l'aspetto morfologico che la fluorescenza assume sul vetrino. I principali pattern sono: omogeneo (diffusa, uniforme fluorescenza dell'intero nucleo in interfase, mentre in fase mitotica si osserva intensa fluorescenza dei cromosomi); membrana nucleare (fine, lineare fluorescenza della membrana nucleare); speckled (fluorescenza granulare del nucleo in interfase); nucleolare (fluorescenza intensa dei nucleoli); centromero (fluorescenza dei centromeri in mitosi)

Tempi di Consegna

6 giorni, escluso il giorno del prelievo, il sabato e i giorni festivi.

Preparazione

E' necessario osservare un digiuno di almeno 8 ore, è ammessa l'assunzione di una modica quantit? di acqua.