Rappresenta uno strumento prezioso sia per monitorare l’andamento dell’ infezione da SARS-CoV-2 nella popolazione che per gli screening di massa, in quanto consente di individuare i soggetti che sono entrati in contatto con il virus. Si basa sulla ricerca con metodo CLIA, di immunoglobuline IgG e IgM che indicano la situazione della persona rispetto all’infezione ed ha una specificità molto elevata di circa il 99.8%.
Un test sierologico positivo indica che l’organismo è venuto a contatto con il virus che causa la malattia COVID-19.
L'eventuale positività del test sierologico deve essere seguita dall’esecuzione di un tampone per la ricerca con la tecnica molecolare del virus per valutare se c'è o meno un’infezione in atto.
In sintesi i test sierologici rappresentano uno strumento di supporto ed un valido aiuto per la ricerca dei soggetti positivi, ma possono fornire al contempo informazioni utili alla comunità in quanto possono essere sfruttati per svariate ragioni come ad esempio:
I risultati non devono essere interpretati in modo autonomo senza la consulenza del proprio medico di base o di riferimento.
SI ESEGUE PRESSO IL NOSTRO LABORATORIO SU PRENOTAZIONE:
TRAMITE TELEFONO: 0962 901772 - 0962 23508 - 0962 20355
TRAMITE E-MAIL: ACCETTAZIONE@LABORATORIOLAB.IT
INFO@LABORATORIOLAB.IT